Le ultime voci suggeriscono che Joe Biden potrebbe ritirarsi dalla corsa per la rielezione. Le motivazioni e le reazioni.
Le ultime notizie provenienti da Washington delineano un quadro incerto e complesso per il presidente Joe Biden. Secondo il Washington Post, l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi avrebbe espresso dubbi sulla capacità di Biden di continuare la corsa per la rielezione.
In isolamento a causa del Covid-19, Biden si trova a fronteggiare non solo le conseguenze del virus ma anche una crescente pressione politica che lo invita a fare un passo indietro.
Le pressioni sul presidente Biden
Biden, che è stato trovato positivo al Covid per la terza volta in due anni, sembra sempre più incline a considerare l’idea di ritirarsi dalla competizione elettorale. Questa possibilità è stata ulteriormente rafforzata dai sondaggi interni dei democratici, che mostrano come Biden stia perdendo terreno in numerosi stati chiave.
Secondo i dati della società Blue Rose Research, Biden avrebbe perso il vantaggio in stati come New Hampshire, Minnesota, New Mexico, Virginia e Maine, mentre nel New Jersey è avanti di soli 2,9 punti percentuali. Questi numeri hanno allarmato la leadership del partito democratico, portando a nuovi appelli affinché il presidente si ritiri.
La reazione dei leader democratici
Nancy Pelosi avrebbe confidato ai democratici della Camera di ritenere che Biden “potrebbe convincersi presto a lasciare“. Un governatore democratico, intervistato dalla CNN, ha descritto le prossime 72 ore come “cruciali” per il futuro politico del presidente.
La situazione è così delicata che persino alleati storici come Barack Obama sembrano aver preso le distanze da Biden, esprimendo preoccupazione per i sondaggi negativi e la fuga dei donatori.
Dalla Casa Bianca, tuttavia, non trapela nulla di ufficiale. La campagna elettorale insiste nel dichiarare che Biden rimane il candidato.
John Kirby, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, ha assicurato che il presidente sta continuando a lavorare sui principali dossier nonostante la malattia. “Continuerò a lavorare per il popolo americano“, ha dichiarato Biden prima di ritirarsi nella sua residenza del Delaware.
La questione centrale rimane se Kamala Harris, attuale vicepresidente, sia in grado di sfidare e battere Donald Trump in un’eventuale competizione elettorale.
Harris sta proseguendo con il suo programma di comizi ed eventi elettorali, cercando di mantenere la visibilità mentre Biden è costretto a fermarsi. Tuttavia, l’incertezza è palpabile all’interno del partito democratico, e la possibilità di un ritiro di Biden potrebbe aprire nuovi scenari politici.